Nota dei curatori

Peter Lewis, Ricordando la radio
Anne Karpf, Speaking Sex to Power? The Female Voice as a Dangerous Instru-ment
Gaia Varon, Strategie visive per un ascolto immersivo. Herbert von Karajan e la regia televisiva dei concerti sinfonici
Anna Bisogno, Suoni e rumori della televisione generalista: lo schermo come spa-zio di ascolto
Daniela Cardini e Gianni Sibilla, Soglie sonore. La canzone nelle scene e nelle sigle delle serie tv
Enrico Menduni, La voce intercambiabile. Il suono negli anni Venti e Trenta tra film, cinegiornali e radio
Andrea Rabbito, La dimensione sonora dell’“immagine silenziosa”
Diletta Cultrera, Il soundscape in Fuocoammare di Gianfranco Rosi
Valerio Sbravatti, Bagni sonori. Nuove frontiere del suono immersivo tra cinema e altri media
Jiyuan Tian, Cause or Source: Refining the Concept of “Acousmatic” in Michel Chion’s Film Sound Theory
Mauro Di Donato, Estetica e prassi del suono multicanale nel cinema contempo-raneo
Luca Bandirali, La trilogia dei banchi di suono. Riccardo Giagni e la musica per il cinema di Marco Bellocchio
Simone Dotto, Francesco Federici, Riascoltare la guerra. Archeologie sonore nell’arte contemporanea
Leandro Pisano, Traslazioni sonore: muoversi negli spazi acustici della contem-poraneità post-digitale
Raffaele Pavoni, Dai videoclip ai paesaggi sonori. Nuove audience digitali e mu-sic video portability
Claudia Attimonelli, Linguaggio ed estetica della musica elettronica attraverso i paesaggi sonori e le opere audiovisive di Jeff Mills

Saggi
Laura Leuzzi, Sulla re-installazione e l’esposizione di film e video d’artista degli anni Settanta e Ottanta: alcuni spunti su un dibattito critico aperto tra pratica e teoria
Camila Dutervil, Dal cinema antropologico condiviso al cinema indigeno

Recensioni
Francesco Casetti, La Galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene (Bompiani, Milano 2015), di Damiano Garofalo
Paolo Bertetto, Il cinema e l’estetica dell’intensità (Mimesis, Milano-Udine 2016) di Silvio Alovisio
Thomas Elsaesser, Film History as Media Archaeology: Tracking Digital Cine-ma (Amsterdam University Press, Amsterdam 2016) di Giuseppe Gatti
Vittorio Gallese e Michele Guerra, Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze (Raffaello Cortina, Milano 2016), di Dario Cecchi
E. Ann Kaplan, Climate Trauma: Foreseeing the Future in Dystopian Film and Fiction (Rutgers University Press, New Brunswick, NJ 2016) di Antonietta Buonauro