Dichiarazione sull’etica e sulle pratiche scorrette.  

CODICE ETICO

PREMESSA:
Il D.lgs. n.231/01 ha reso opportuno codificare in forma scritta i principi di legittimità, lealtà, correttezza e trasparenza a cui devono conformarsi i soggetti che si trovano ad operare con Bulzoni editore Srl. Questo “Codice Etico” (di seguito Codice) raccoglie in modo ufficiale ed organico l’insieme dei principi di comportamento nei confronti dei principali portatori di interesse, in qualche caso anche a rinforzo delle normative di legge vigenti, orientando i diversi soggetti sulle linee di condotta da seguire e su quelle da evitare, individuando le responsabilità e le eventuali conseguenze in termini di sanzioni.

RISPETTO DELLE LEGGI
Bulzoni editore Srl si pone come principio imprescindibile il rispetto di leggi e di regolamenti vigenti, fermo restando il rispetto di principi etici fondamentali e declinando il rispetto della norma col perseguimento di soluzioni improntate ad equità. Ogni dipendente della società deve quindi impegnarsi al rispetto delle predette normative. Bulzoni editore Srl dovrà assicurare un adeguato programma di formazione e sensibilizzazione continua sul Codice Etico: i dipendenti sono invitati a rivolgersi, in prima istanza ai propri superiori diretti. Bulzoni editore Srl rifiuta qualsiasi comportamento, anche se posto in essere in suo favore, che sia contrario alla legge, ai regolamenti vigenti o alle linee indicate nel Codice. Non sono ammessi comportamenti, neppure se sollecitati dai clienti stessi, volti a contrastare o ad eludere normative vigenti e i regolamenti interni. Non possono essere accolte richieste dai clienti contrarie alla dignità professionale e a quanto previsto dal presente Codice.

ONESTÀ e CORRETTEZZA
opera nel rispetto dell’etica professionale e dei regolamenti interni. La lealtà, tanto nei rapporti interni che all'esterno è considerata valore prioritario. I comportamenti dovranno essere improntati a lealtà sia nei rapporti fra persone che nei confronti dell'azienda stessa. Il rispetto della verità, in ogni circostanza, costituisce elemento costitutivo della lealtà aziendale. Nei rapporti con altri, dentro e fuori l’azienda. Il perseguimento dell’interesse della società non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza ed onestà.

IMPARZIALITÀ
Nelle relazioni con tutte le controparti, la società evita ogni discriminazione basata sull’origine razziale ed etnica, le opinioni politiche, le credenze religiose, il sesso, la sessualità dei suoi interlocutori.

MERITO, QUALITÀ, PROFESSIONALITÀ, RISORSE UMANE, TEMPI LUNGHI.
Nella scelta e gestione del personale, nella scelta dei collaboratori ( in primo luogo gli autori e fornitori) Bulzoni editore Srl privilegia il merito e la professionalità. Nelle scelte produttive privilegia la qualità. Le scelte si basano sempre su fattori qualitativi oltre che economici in senso stretto. Le scelte produttive e gestionali sono sempre operate tenendo presente il futuro, anche lontano, della società.

CONFLITTI DI INTERESSE
In Bulzoni editore Srl si opera in assenza di qualsivoglia conflitto di interessi, reale o anche soltanto potenziale. Oltre alle ipotesi normativamente statuite, il conflitto di interessi può configurarsi in qualunque ipotesi in cui un soggetto operi per il soddisfacimento di un interesse anche coincidente con quello dell’impresa e dei suoi azionisti, ma al fine prevalente di trarne un non irrilevante vantaggio personale o di terzi.

COMPLETEZZA E TRASPARENZA DELL’INFORMAZIONE
Tutte le informazioni diffuse da Bulzoni editore Srl sono veritiere, complete, trasparenti e comprensibili, in modo da permettere ai destinatari di assumere decisioni consapevoli in merito alle relazioni da intrattenere con la società stessa.

BUONA FEDE
Ogni dipendente e/o collaboratore deve agire lealmente e secondo buona fede, rispettando gli obblighi contrattualmente sottoscritti ed assicurando le prestazioni richieste. Deve, altresì, conoscere ed osservare il contenuto del presente Codice Etico, improntando la propria condotta al rispetto, alla cooperazione ed alla reciproca collaborazione.

RISERVATEZZA
Il comportamento dei dipendenti e delle persone soggette a questo codice deve essere improntato ad una profonda riservatezza. Al di fuori di casi di illecito o di colpa grave –nel tal caso il silenzio sarebbe omertà – i dipendenti e gli amministratori devono astenersi dal dare notizie su fatti o comportamenti della società o relativi alla sfera personale di persone in rapporto con la società (autori, fornitori, clienti e simili), indipendentemente dalla potenziale nocività per la società o l’attitudine di tali notizie o informazioni a violare la privacy.

ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ
Tutte le attività, azioni, transazioni ed operazioni della società devono essere:

  1. Compiute nel rispetto delle norme vigenti, della massima correttezza gestionale, della completezza e trasparenza delle informazioni e della legittimità sia formale che sostanziale;
  2. compiute nel rispetto delle istruzioni e delle procedure ed entro i limiti delle deleghe ricevute nonché essere legittime, coerenti e congrue. I Soggetti che si dovessero trovare a conoscenza di eventuali omissioni, alterazioni o falsificazioni delle registrazioni contabili, ovvero dei relativi documenti di supporto, sono tenuti ad informare tempestivamente il proprio superiore

SALUTE E SICUREZZA DEL LAVORO
I Destinatari del presente Codice contribuiscono al processo di prevenzione dei rischi e di tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro, fatte salve le responsabilità individuali ai sensi delle disposizioni di legge applicabili in materia. Essi devono inoltre mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno nel rispetto altresì dell’organizzazione esistente all’interno dell’impresa.

AMBIENTE
Bulzoni editore Srl promuove una politica aziendale attenta alle problematiche socio-ambientali e al territorio. In coerenza con la propria linea di attenzione alle problematiche ambientali, Bulzoni editore Srl mette in atto le seguenti azioni:

  • Aggiornamento tecnologico volto a garantire, ove possibile, la riduzione dei fattori di inquinamento;
  • recupero/riutilizzo di materie prime, nel rispetto di standard di economicità.

USO E CONSERVAZIONE DELLE INFORMAZIONI AZIENDALI
Ciascun Destinatario, è obbligato ad assicurare la massima riservatezza sulle notizie apprese anche al fine di salvaguardare il know-how tecnico, finanziario, legale, amministrativo, gestionale e commerciale di Bulzoni editore Srl. In particolare, ciascun soggetto è tenuto:

  • Ad acquisire e trattare solo le informazioni e i dati necessari alla funzione svolta;
  • ad acquisire e trattare le informazioni e i dati stessi entro i limiti stabiliti dalle procedure;
  • a conservare i dati e le informazioni in modo da impedire che possano venire a conoscenza di soggetti non autorizzati;
  • a comunicare i dati e le informazioni in conformità alle procedure stabilite o su espressa autorizzazione dei superiori gerarchici;
  • ad assicurarsi che non esistano vincoli assoluti o relativi alla divulgazione dei dati e delle informazioni riguardanti terzi collegati da rapporti di qualsiasi natura e, se del caso, richiederne il consenso.

Bulzoni editore Srl si impegna a tutelare la riservatezza di tutte le informazioni di qualsivoglia natura od oggetto di cui entri in possesso nello svolgimento della sua attività, evitando ogni uso improprio o indebita diffusione di tali informazioni.

AMMINISTRAZIONE E BILANCIO
I Destinatari coinvolti in attività amministrative e contabili devono rispettare scrupolosamente le procedure interne, le norme di legge ed i principi contabili. In particolare le rilevazioni contabili ed i documenti si basano su informazioni precise, esaurienti e verificabili e riflettono la natura dell’operazione cui fanno riferimento, gli stessi vengono archiviati con cura per l’eventuale assoggettabilità a verifica. I Destinatari venuti a conoscenza di omissioni, errori, falsificazioni di scritture contabili o registrazioni devono informare il proprio superiore e secondo la gravità del fatto l’Organismo di Vigilanza. I Destinatari nel predisporre i bilanci di esercizio dovranno operare con criteri prudenziali, supportati dalle conoscenze delle tecniche contabili o più specifiche del settore interessato ed in ogni caso con la diligenza richiesta agli esperti del settore.

USO DEI DATI INFORMATICI
Tutti i dati e le informazioni che risiedono nei sistemi informatici e telematici dell’azienda o a sua disposizione, posta elettronica e social network inclusi, vanno usati esclusivamente per lo svolgimento di attività aziendali, con le modalità e nei limiti indicati da Bulzoni editore Srl che si impegna a tutelare, nel pieno rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/2003 - “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice della Privacy”), i dati personali acquisiti, custoditi e trattati nell’ ambito della propria attività.

COMPORTAMENTI ILLECITI
Bulzoni editore Srl stabilisce che i Destinatari si debbano astenere dall’erogare o promettere a terzi somme di denaro o altre utilità in qualunque forma e modo, anche indiretto, per promuovere o favorire illecitamente o indebitamente gli interessi della Bulzoni editore Srl, anche se sottoposti a illecite pressioni. Essi non possono accettare per sé o per altri tali somme e/o utilità per promuovere o favorire interessi di terzi nei rapporti con Bulzoni editore Srl. Non sono consentiti omaggi di valore significativo; se di modico valore gli stessi devono essere ascrivibili unicamente ad atti di cortesia nell'ambito di corretti rapporti commerciali, escludendosi così, per la loro modicità, qualsivoglia ipotesi di corrispettivo per una determinata illegittima condotta. Inoltre agli stessi è vietato esporre fatti non rispondenti al vero oppure omettere informazioni od occultare dati in violazione diretta o indiretta dei principi normativi e delle regole procedurali interne, in modo da indurre in errore i terzi destinatari delle suddette informazioni. Eventuali azioni rilevate in contrasto con i principi etici e di comportamento definiti dal presente Codice devono essere tempestivamente segnalate.

INFORMAZIONI SUL PROFILO COMPLESSIVO DEI TERZI
Gli Amministratori, i dipendenti ed i collaboratori devono verificare in via preventiva le informazioni disponibili (incluse informazioni finanziarie) su controparti commerciali, consulenti e fornitori, oltre che a fini strettamente commerciali anche al fine di appurare la loro integrità morale, la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività prima di instaurare con questi rapporti d’affari; essi sono tenuti ad osservare rigorosamente le leggi e le procedure aziendali in qualsiasi transazione economica che li veda coinvolti, assicurando la piena tracciabilità dei flussi finanziari in entrata ed in uscita e la piena conformità alle leggi in materia di antiriciclaggio ove applicabili.

RAPPORTI CON I FORNITORI
Bulzoni editore Srl seleziona con particolare attenzione i fornitori nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e correttezza, appurando l’effettiva competenza tecnica e professionale ed i mezzi/strumenti adeguati per far fronte all’attività commissionata.

RAPPORTI CON DIPENDENTI
I Dipendenti devono attenersi all’osservanza dei principi di tutela e rispetto della persona umana, lealtà, dignità, moralità, correttezza nei rapporti personali, integrazione e collaborazione interfunzionale, senso di responsabilità e rispetto dei rapporti gerarchici e funzionali. Bulzoni editore Srl tiene costantemente informati i dipendenti delle direttive aziendali attraverso i canali di informazioni più opportuni.

RAPPORTI CON CLIENTI
Bulzoni editore Srl stabilisce che i Destinatari devono adottare comportamenti volti a soddisfare le giuste esigenze del Cliente, con l’obiettivo di consolidare il rapporto nel rispetto della normativa vigente. I comportamenti nei confronti della clientela devono essere improntati al principio della concorrenzialità: ogni dipendente o collaboratore di Bulzoni editore Srl deve essere consapevole che la società opera in un mercato libero ed aperto: ogni comportamento monopolisticamente autoritario è contrario al presente codice.

RAPPORTI DI CONCORRENZA
Bulzoni editore Srl. tutela il valore della concorrenza leale astenendosi da comportamenti collusivi e predatori. La Società vieta recisamente l’acquisizione di informazioni tramite mezzi impropri, impegnandosi a non assumere dipendenti di un concorrente per ottenere informazioni riservate o incoraggiare i dipendenti dei concorrenti a divulgare informazioni riservate. Inoltre, la Società e i suoi collaboratori si impegnano ad adottare ragionevoli ed idonee procedure per non violare diritti di terzi relativi alla tutela delle opere dell’ingegno o dei prodotti industriali, ponendo in essere controlli sul pieno rispetto della relativa normativa La Società considera lesive della lealtà, che è un bene pubblico, le condotte che integrano la corruzione fra privati.

RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
I rapporti di Bulzoni editore Srl con la Pubblica Amministrazione ed i pubblici funzionari, così come nei confronti di enti privati svolgenti funzioni pubbliche come la Siae, sono improntati alla piena osservanza delle leggi e dei regolamenti, nel rispetto del carattere pubblico della funzione. Bulzoni editore Srl stabilisce che è vietato ai Destinatari promettere o erogare somme a pubblici ufficiali e a dipendenti della Pubblica Amministrazione sotto qualsiasi forma direttamente o indirettamente per indurre o facilitare il compimento di un atto d'ufficio o contrario ai doveri d'ufficio della Pubblica Amministrazione, anche se posto in essere per promuovere l'interesse/vantaggio del Bulzoni editore Srl. Chiunque riceva richieste esplicite o implicite di benefici di qualsiasi natura da parte della Pubblica Amministrazione, anche con pressioni illecite, deve informare i superiori . I Destinatari non devono procurare indebitamente qualsiasi altro tipo di profitto né per sé, né per Bulzoni editore Srl, né per soggetti terzi, a danno della Pubblica Amministrazione, con artifici o raggiri. Pertanto, Bulzoni editore Srl stabilisce che i Destinatari non devono in nessun caso:

  • Far ottenere indebitamente a Bulzoni editore Srl contributi, finanziamenti da parte della Pubblica Amministrazione, tramite l’utilizzo di documenti falsi o mendaci, o mediante l’omissione di informazioni dovute;
  • utilizzare contributi, sovvenzioni o finanziamenti destinati a Bulzoni editore Srl, per scopi diversi da quelli per cui sono stati concessi. Per tutti i fatti che costituiscono reato, i Destinatari devono comunque informare i superiori, impregiudicato il diritto di denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Le disposizioni del presente Codice sono parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dai Destinatari. La violazione delle norme del Codice potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla risoluzione del contratto o dell’incarico e all’eventuale risarcimento dei danni.

DIVULGAZIONE
Il presente Codice è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione del 30 ottobre 2020. La Bulzoni editore Srl si impegna a far conoscere il presente Codice ai sensi del D.lgs. n. 231/01 a tutti i Destinatari e ne rende pubblico il contenuto nei siti dei vari rami di azienda.