VOLUME PRIMO
Premessa di Valentina Garavaglia
Introduzione di Alberto Bentoglio

SEZIONE FILOLOGIA E DRAMMATURGIA
Contro il Goldoni. Un capitolo inedito di Carlo Gozzi al Voltaire e undici sonetti di Accademici Granelleschi (in: «Italianistica», VII, maggio-agosto, 1978)
Teatro e teatranti nelle Memorie inutili di Carlo Gozzi (in: Studi gozziani, a cura di Mariagabriella Cambiaghi, Milano, CUEM,2006)
Un poeta al servizio di un nuovo modello di spettacolo: le cantate di Vincenzo Monti (in: AA.VV., Vincenzo Monti nella cultura italiana, vol. III, a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino, 2006)
Le polemiche teatrali nelle Memorie inutili di Carlo Gozzi (stampa e manoscritti editi e inediti) (in: Parola, musica, scena, lettura. Percorsi nel teatro di Carlo Goldoni e Carlo Gozzi, a cura di Giulietta Bazoli e Maria Ghelfi, Venezia, Marsilio, 2009)
Turandot tra fiaba drammatica e opera lirica: gli spazi della drammaturgia (in: AA.VV., Prigioni e paradisi. Luoghi scenici e spazi dell’anima nel teatro moderno, a cura di Elena Randi, Cristina Grazioli, Paola Degli Esposti, Simona Brunetti, Elena Adriani, Padova, Esedra, 2011)
L’eroe nella tragedia giacobina italiana: drammaturgia e interpretazione d’attore, pubblicato in francese con il titolo Le héros dans la tragédie jacobine italienne: dramaturgie et interprétation (in: AA.VV., Le personnage tragique, Paris, Presses Sorbonne nouvelle, 2012)


SEZIONE STORIA DELLO SPETTACOLO
Ronconi, la Mirra di Alfieri e altri Alfieri (in: «Il castello di Elsinore », n. 2, 1988)
Un difensore di Goldoni e Chiari: Placido Bordoni nelle sue inedite lettere al Canonico Lodovico Ricci (in: AA.VV., Ricerche di lingua e letteratura italiana (1988), «Quaderni di ACME», n.10, 1989)
Gabriele D’Annunzio: la regia e l’allestimento scenico (in: AA.VV., Gabriele D’Annunzio. Grandezza e delirio nell’industria dello spettacolo, Torino, Costa e Nolan, 1989)
La Trilogia della villeggiatura di Giorgio Strehler (in: «Il castello di Elsinore», V, n. 14, 1992)
Giorgio Strehler’s poetic realism in Le baruffe chiozzotte, pubblicato in francese con il titolo Le réalisme poétique de Giorgio Strehler dans “Barouf à Chioggia” (in: «Théâtre/Public», n. 112/113, Juillet-Octobre 1993, pp. 32-37)
La regia degli spettacoli scaligeri nel periodo della sovrintendenza Grassi (1972-1977) (in: «Ariel», XI, 1996, n. 1)
Tra profezia e testamento spirituale: I Giganti della montagna di Strehler (in: «ACME», LI, fascic. III, Settembre-Dicembre, 1998)
Una vita per il teatro (in: AA.VV., Giorgio Strehler e il suo teatro, vol. II, Contributi critici, Roma, Bulzoni, 1998)
Giorgio Strehler e la nuova stagione scenica del teatro goldoniano (in: AA.VV., Giorgio Strehler e il suo teatro, vol. II, Contributi
critici, Roma, Bulzoni, 1998)
L’Arlecchino di Goldoni, da Mandajors a Strehler (in: Carlo Goldoni, Il servitore di due padroni, a cura di Guido Davico Bonino, Torino, Einaudi, 2002)
Eggs and bacon. Note di regia per Pagliacci e Cavalleria rusticana (in: «Tess», n. 2, Milano, CUEM, 2002)
Shakespeare sui palcoscenici italiani (in: AA.VV., Shakespeare & Scespir, Milano, CUEM, 2005)
Letture sceniche novecentesche del teatro di Machiavelli (in: AA.VV., Il Teatro di Machiavelli, a cura di Gennaro Barbarisi e Anna Maria Cabrini, Milano, Cisalpino, 2005)
L’aristocrazia del comico: Franca Valeri tra drammaturgia e palcoscenico (in: AA. VV., Comicità negli anni Settanta, a cura Eva
Marinai, Sara Poeta, Igor Vazzaz, Pisa, ETS, 2005)
Il “metodo” Strehler (in: «Tess», n. 7, Milano, CUEM, ottobre 2007)
Cineserie di cartapesta: la favola della donna crudele sulle scene tra Sette e Novecento (in: AA.VV, Omaggio a Siro Ferrone, Firenze, Le Lettere, 2011)
Alfieri in scena, tra ieri e oggi (in: Alfieri fra Italia ed Europa, a cura di Carla Forno e Chiara Cedrati, Modena, Mucchi Editore, 2011)
Tra dramma e commedia: la guerra di Troia nell’oggi secondo Luigi Squarzina (in: AA.VV., Luigi Squarzina studioso, drammaturgo e regista teatrale, Atti dei convegni dei Lincei, n. 277, Roma, Scienze e lettere, 2013)


VOLUME SECONDO
SEZIONE STORIA DEL TEATRO
Un rendez-vous manqué: Marivaux e Goldoni (in: «Biblioteca Teatrale», nn. 5-6, 1987)
Idee di teatro in Roberto Bracco (in: «Otto Novecento», n. 2, 1994)
Teatro e spettacolo nella corte degli Estensi (in: «Il castello di Elsinore », VII, n. 20, 1994)
Aspetti e tendenze del teatro drammatico a Milano nel secondo Settecento (in: «Il castello di Elsinore», VIII, n. 23, 1995)
Il teatro morirà? (in: «Estetica 1996», Arte e vita, a cura di Stefano Zecchi, Bologna, Il Mulino, 1996)
Tecniche recitative dei comici dell’arte (in: AA.VV., La Commedia dell’arte tra Cinque e Seicento in Francia e in Europa, Fasano, Schena, 1995)
Goldoni e il teatro comico (in: AA.VV., Storia del teatro moderno e contemporaneo, a cura di Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, vol. II, Torino, Einaudi, 2000)
Parini e il teatro drammatico (in: AA.VV., L’amabil rito. Società e cultura nella Milano di Parini, Tomo secondo, Milano, Cisalpino, 2000)
Teresa Franchini: un’attrice nuova per un vecchio teatro (in: Atti del convegno: Il grande attore nell’Otto e Novecento, «Quaderni del castello di Elsinore», 2001)
Tracce di un amore (in: AA.VV., Frammenti di un discorso sullo spettacolo, Torino, ed. del DAMS, 2003)
Malgré lui...: involontarie emulazioni goldoniane di Carlo Gozzi nel resoconto autobiografico (in: «Theatralia», Pontevedra, Mirabel Editorial, n. 8, 2006)
Teatro ed educazione del cittadino (in: AA.VV., Studi dedicati a Gennaro Barbarisi, a cura di Claudia Berra e Michele Mari,
Milano, CUEM, 2007)
L’eredità dei Lumi nel teatro italiano di fine Settecento (in: AA.VV., La filosofia a teatro, a cura di Alessandro Costazza,
Milano, Cisalpino, 2010)
Goldoni, Gozzi, e il lavoro con l’attore (in: AA.VV., The Tradition of the Actor-Author in Italian Theatre, a cura di Donatella
Fischer, London, Legenda, 2013)
Teatro e scienza: contaminazioni e linguaggi