Franco Buzzi
Prefetto Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Saluto
Gian Giacomo Attolico Trivulzio
Presidente Fondazione Trivulzio, Saluto
Fabio Massimo Trazza
Un verso, un logo, un’immagine per l’avventura verso i saperi dell’arte
Alberto Jori, Caterina Zaira Laskaris, Andrea Spiriti
Prefazione agli atti del Convegno
Arnold Nesselrath
Prolusione
Storia e storiografia nell’arte del Rinascimento

I Sessione:
PROBLEMI METODOLOGICI E STORIOGRAFICI

Eliška Fučíková
Some notes on diplomatic and artistic relations between Imperial Court in Prague and Milan and Lombardy in the 16th century
Andrea Spiriti
Principi e fondamenti metodologici nella critica d’arte Iconologia politica: 1447-1535
Alberto Jori
Sull’ermeneutica delle opere d’arte in generale, e in particolare del Rinascimento
Alberto Rocca
Per una storia della storiografia. Delle biografie e delle bibliografie
Antonella Ranaldi
Ravenna, Bramante, Palladio e la Lombardia
François Boespflug
La figure de Dieu dans l’art à l’épreuve de la Renaissance: vers la fin du christomorphisme
Ximo Company Climent
Dibujos subyacentes en la pintura de Joan de Joanes y la “Sagrada Familia”
Francesca Valli
Identità rinascimentale lombarda nell’insegnamento di Francesco Durelli all’Accademia di Brera (1828-1851) (abstract)

 


II Sessione:
ARTE TRA FEDE, SCIENZA E RELIGIONI

Robert C. Morgan
The meaning of precision in form: reflections on the conservation of a cartoon
Emanuela Fogliadini
Arte e scienza in Europa. La critica ortodossa al Rinascimento
Caterina Zaira Laskaris
Oltre la logica dell’enigma: la Flagellazione di Piero della Francesca, dipinto religioso
Raffaele Argenziano
Un medioevo ininterrotto nell’iconografia sacra della Lombardia rinascimentale
Lydia Salviucci Insolera
Fede e arte lungo l’asse Roma-Milano. Su alcune ispirazioni per il progetto culturale Ambrosiano
Marina Bonomelli
Federico Borromeo: centralità del libro per la permanenza della bellezza. Dell’arte di Aldo Manuzio
Luisa Secchi Tarugi
La religiosità inquieta di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma e l’evoluzione critica della sua opera
Simone Riccardi
La cappella di Santa Caterina in San Nazaro in Brolo a Milano
Lucia Tantardini
On the Grotesque: Aurelio Luini and Leonardo
Michel Weemans
Landscape painting as spiritual peregrination and visual exegesis (abstract)

 

 

III Sessione:
CONTESTO STORICO. FRONTIERE TECNOLOGICHE

Roberto Cassanelli
“Fortuna critica” dell’arte del Rinascimento e fotografia delle origini: il caso di Milano
Carlo Hruby
Cultura della sicurezza e tecnologie
Raffaella Fontana
Riflettografia infrarossa multispettrale per l’analisi di dipinti
Valeria Villa
“Essere o non essere?” Questioni sul metodo, ovvero dell’attribuzione delle opere d’arte, del rigore scientifico, della ricerca interdisciplinare, dei nuovi criteri metodologici
Gianluca Poldi
Esempi di disegno sottostante “alla prima” nella pittura lombarda tra fine Quattrocento e primi decenni del Cinquecento
Gianluca Valentini et alii,
Elemental and molecular mapping techniques for the study of hidden details on illuminated manuscripts
Letizia Bonizzoni - Anna Galli
Sulla caratterizzazione di materiali e pigmenti del Rinascimento lombardo: uno studio con metodi non invasivi
Daniela Ferrari
Tecnologia, metodo e funzione archivistica per IDEA [Isabella d’Este Archive] (abstract)

 


IV Sessione:
CASI DI STUDIO

Alessandro Barbieri
Terrecotte decorative cremonesi nelle Civiche Raccolte d’Arte di Milano
Paola Bosio
Terrecotte del Rinascimento nelle raccolte Pogliaghi: artisti e opere
Marino Viganò
Saper leggere l’opera d’arte: gli Arazzi di Gian Giacomo Trivulzio (1504-’09)
Giancarlo Alteri
Pisanello a Milano tra Sforza e Visconti nel Medagliere dell’Ambrosiana
Massimo Rossi
«Hoc opus insignis perfecit Clemens Zamara». Tra scultura lignea rinascimentale e tarsie (abstract)

 

INDICI

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