De Gaetano Roberto

Il visibile cinematografico

0 Rating
stato: In Stock
Argomento: Cinema e spettacolo
Collana: Pensare lo spettacolo/2
anno: 2002
, pagine: 240

ISBN: 978-88-8319-611-9
19,00 €
18,05 €
You save:
0,95 €
 Back to: Cinema e spettacolo
Esiste un problema del visibile distinto da quello del visto e del visivo? Come pensare la relazione fra il “pensiero di vedere” e la “visione in atto”? Quale è il rapporto fra immagine e realtà? E come questo rapporto viene a determinarsi nel cinema? Questi sono alcuni degli interrogativi posti dal presente volume, che affronta l’emergere del problema del visibile in pittura, fotografia, video, ma in primo luogo nel cinema. La questione del visibile come orizzonte è stata completamente accantonata dall’attuale esplosione audiovisiva e dai discorsi che l’hanno accompagnata, ma si ritrova in forma diretta o indiretta in alcuni dei momenti più significativi di riflessione teorica sul cinema e di pensiero filosofico, come nell’idea di «infinità» della rappresentazione organica (Hegel e Ejzenštejn); o nell’idea della percezione come orizzonte virtuale (Bergson e Epstein) o come apertura sensibile all’essere (Merleau-Ponty e Bazin); o nella distinzione fra cinematografico e filmico (Pasolini e Deleuze); o ancora nel confronto problematico fra i linguaggi e le arti della visione (Aumont e Daney).
Roberto De Gaetano (Roma, 1965) insegna discipline cinematografiche presso il Dams dell’Università di Torino. Si è occupato di cinema e filosofia, con particolare riferimento all’opera di Gilles Deleuze, pubblicando: Deleuze, pensare il cinema (a cura, 1993), Il cinema secondo Gilles Deleuze (1996). Tra le altre sue pubblicazioni: Passaggi. Figure del tempo nel cinema contemporaneo (1996), Robert Bresson. Il paradosso del cinema (1998), La visione e il concetto. Scritti in omaggio a Maurizio Grande (a cura, 1998), Il corpo e la maschera, Il grottesco nel cinema italiano (1999).

Reviews

There are yet no reviews for this product.

Please log in to write a review. Log in