Capire il teatro
Collana: Culture teatrali/1
ISBN: 978-88-7870-276-9
Il libro di De Marinis (riproposto qui in una nuova edizione, rivista e accresciuta) intende contribuire allo sviluppo del dialogo fra la storia del teatro e le nuove scienze dello spettacolo, collocandosi nella prospettiva di una teatrologia pluridisciplinare e sperimentale che individua nella relazione teatrale, e cioè nel rapporto attorespettatore, il suo oggetto teorico centrale, e nella concettualizzazione semiotica il quadro metadisciplinare di riferimento.Nella prima parte, concepita esplicitamente come nucleo di ampie ‘voci’ enciclopediche, si procede al riesame di quattro approcci specifici al fatto teatrale (approccio semiotico, storiografico, sociologico e antropologico), per poi mettere in luce gli apporti che da essi possono venire a un rinnovamento profondo degli studi di teatro nella direzione appena indicata. La seconda parte raccoglie contributi diversi, nei quali è però sempre operante la prospettiva pluridisciplinare e sperimentale e l’accento insiste costantemente sul nuovo oggetto di studio, la relazione teatrale.Il libro è corredato da numerose illustrazioni ed è stato pensato anche e soprattutto in vista di un uso manualistico: da qui la sistematicità dell’impianto e dei rinvii interni, la scorrevolezza del testo, che cerca sempre di ridurre al minimo tecnicismi e presupposti troppo specialistici, e il vasto corredo di note e di riferimenti bibliografici.
Premessa
Introduzione alla prima edizione
Teoria, pratica e storia: problemi metodologici degli studi teatrali
Introduzione alla prima edizione
Avvertenza
PRIMA PARTE
PER UNA NUOVA TEATROLOGIA: QUATTRO 'VOCI'
CAPITOLO 1
SEMIOTICA
1. Premessa
2. La semiotica teatrale in ‘statu nascendi'
3. La rinascita delia semiotica teatrale
4. Il testo spettacolare e t suoi contesti
3. La relazione teatrale e lo spettatore
6. Verso un modello per f analisi della ricezione a teatro
7. Conclusione
Riferimenti bibliografici
CAPITOLO 2
STORIA E STORIOGRAFIA
1. Semiotica e storia del teatro
2. Cahier de doléances
3. Documento/ monumento
4. Che cos’è (di cosa paria) un documento teatrale
5. Verso una concezione allargata del documento
6. Intermezzo, con esempi: che cosa è documento (di qualcos’altro)
7. L’analisi contestuale deli evento teatrale
8. A guisa di conclusione: per una semiotica storica dei fatti teatrali
Riferimenti bibliografici
... continua
Reviews
There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review. Log in