a cura di: Di Donato Mauro , Minuz Andrea , De Nardis Janet

n. 13. Dossier: Le web-serie e i nuovi mercati dei media / Saggi / Resoconti

Forme, modelli, immaginario anno V - n. 13 primo semeste 2016
0 Rating
stato: In Stock
Argomento: Cinema e spettacolo

ISBN: 978-88-6897-068-0
anno: 2016
, pagine: 216

ISSN: 2038-5536
20,00 €
20,00 €
questo volume è acquistabile anche in capitoli separati accedi all'indice
 Back to: Cinema e spettacolo

PREMESSA DI Nicola Borrelli L’affermazione della serialità nel vasto panorama del mondo dell’audiovisivo, e non esclusivamente in quello del web, solo ad una prima e frettolosa analisi può apparire avulsa dal contesto cinematografico e da quelli che siamo soliti definire film, nell’accezione più classica e monolitica del termine. La serialità ha ontologica-mente bisogno di altre modalità di distribuzione e fruizione del prodotto rispetto alle narrazioni concepite per la sala, ma è altrettanto vero che alla base di questo successo vi è proprio una rivoluzione della fruizione operata dal pubblico, la vera forza di questi nuovi fenomeni, che con sempre maggiore incisività stanno imponendosi nella cultura di massa e sull’industria cinematografica stessa. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso la Direzione Generale Cinema guarda con interesse ad un fenomeno che scuote dalle fondamenta un settore che più di qualsiasi altro, con l’avvento delle nuove opportunità offerte dalla rete, avverte il bisogno di rinnovarsi per incontrare il gusto del nuovo pubblico e, a riprova di questo, vi è l’inedita eterogeneità delle tipologie di produzione dei formati destinati alla rete, da quelle che prendono il via per iniziativa di case di produzione vere e proprie a quelle autoprodotte da amatori col supporto di piattaforme di finanzia-mento.È quindi con vivo interesse ed apprezzamento che guardo ad uno dei primi studi condotti sull’argomento con professionalità e metodo, nella speranza che que-sto volume possa servire da bussola per studiosi e professionisti del settore che sono alla ricerca dei giusti riferimenti per orientarsi all’interno dell’inesplorato e contro-verso mondo delle webserie.

Dossier
Janet De Nardis, Mauro Di Donato, Andrea Minuz (a cura di), Le web-serie e i nuovi mercati dei media. Forme, modelli, immaginario

Nicola Borrelli, Premessa
Mauro Di Donato, Webserie e nuovi scenari mediali
Luca Barra e Damiano Garofalo, Ritorno alla realtà televisiva. Influenze e riappropriazioni tra webserie e tv
Janet De Nardis e Mario La Torre, Le dinamiche economico-finanziarie delle webserie
Romana Andò e Fabio Corsini, Branded webseries: comunicare i brand tra web e serialità
Martina Cervino, Fandom e stardom nelle webserie italiane: percorsi di cross-medialità rovesciata Bruno Zambardino, Il ruolo delle istituzioni nazionali a favore delle webserie: un primo bilancio tra riconoscimento giuridico e sostegno economico
Rosanna Maule, Donzelle in pericolo? I videogiochi, Anita Sarkeesian e la controversia con le attiviste pro-pornografia
Janet De Nardis, Le webserie e il circuito internazionale dei festival
Simone Arcagni, Le webserie sono morte, viva le webserie!
Ross Brown, Webserie in a Word: Opportunity

Saggi
Davide Persico, Il cinema e i suoi fantasmi. Soggettività e immaginario in Ultimo tango a Parigi Marco Teti, Dall’estetica industriale all’estetica digitale. Cinema e serialità televisiva nell’animazione giapponese contemporanea
Stefania Antonioni, Pubblicità di serie. Il concetto di serialità alla prova della pubblicità

Resoconti
Tirrenia Città del cinema. Pisorno-Cosmopolitan 1934-1969 (23 marzo-3 luglio 2016, Palazzo Blu, Pisa), di Enrico Menduni
Il transito dei contenuti in un mondo visuale multipiattaforma (11 maggio 2016, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo – Università Roma Tre), di Luca Massidda
Displaying Photography. Tra Curatela e Allestimento (23 Maggio 2016 – Fondazione Mast, Bologna), di Oriella Esposito e Eleonora Vasco
Media Mutations 8. A Cognitive Approach to TV Series (25-26 maggio 2016, Università degli Studi di Bologna), di Sara Casoli

Codice etico della rivista Imago. Studi di cinema e media [.pdf]

Reviews

There are yet no reviews for this product.

Please log in to write a review. Log in